A Bruxelles è stato votato l’ok all’inserimento del Ponte sullo Stretto tra le opere infrastrutturali strategiche (qui). Intanto in Parlamento proseguono le audizioni nelle Commissioni congiunte Ambiente e Trasporti in vista della conversione in legge del decreto. Lunedì sarà ascoltato il sindaco di Messina Federico Basile e sono previste anche le audizioni dei presidenti di Regione Schifani e Occhiuto.
“Dalle audizioni è emerso con chiarezza che senza una vera Alta Velocità in Sicilia il Ponte sullo Stretto non ha ragione di essere realizzato- ha commentato Francesco Gallo, deputato alla Camera di Sud chiama Nord- In particolare il prof. Francesco Russo ordinario d’ingegneria dei trasporti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha evidenziato come la mancata previsione dell’Alta velocità in Sicilia può mettere a rischio la realizzazione del Ponte per il mancato superamento dei parametri di sostenibilità economica. In queste condizioni nessuno prenderebbe il treno”.
Il parlamentare messinese ha evidenziato come la mancata realizzazione dell’Alta Velocità -finirebbe con il determinare meno entrate per chi gestisce il servizio ferroviario con conseguenze negative sia sotto il profilo economico che sotto quello ambientale.
“Per questo continuiamo a ripetere, se si vuole veramente realizzare l’opera, che è prioritario mettere mano all’Alta Velocità in Sicilia e potenziare quella in Calabria”, conclude il parlamentare di SCN.