Condividi
il decreto

Ponte sullo Stretto, Gallo e Musolino (ScN): “Presto per cantare l’Alleluia”

venerdì 17 Marzo 2023

Ci scusiamo con i nostalgici del dibattito sul Ponte, ma ci pare ancora presto per cantare l’Alleluia. Il decreto con cui ieri il  Consiglio dei Ministri ha riesumato la Società Stretto di Messina rappresenta, infatti, il quarto tentativo in trent’anni dei governi di centrodestra e nulla lascia presumere che sia quello decisivo. Speriamo che lo sia, ma come ogni vero messinese non possiamo che essere scettici.”

Lo affermano, in una dichiarazione congiunta, il deputato Francesco Gallo e la senatrice Dafne Musolino, entrambi eletti nei collegi uninominali di Messina alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica nella lista “SUD chiama NORD”.

Nel merito degli annunci del governo – proseguono i due parlamentari – poniamo subito due temi su cui urgono risposte. Il primo riguarda il ruolo della città di Messina e del suo Sindaco in questa vicenda, in quanto riteniamo imprescindibile il suo diretto coinvolgimento che non può certamente essere limitato a sporadiche visite presso il Ministero.

L’altro – proseguono Gallo e Musolino– attiene a quelle che una volta vennero definite le opere compensative per ripagare, sia pure parzialmente, la città di Messina dei disagi che dovrà subire per la realizzazione dell’opera.”

Come già dichiarato in un recente incontro al MIT con il viceministro Edoardo Rixi- concludono i due parlamentari – SUD chiama NORD è favorevole al Ponte sullo Stretto, ma a  condizione che favorisca la crescita della città,  senza bloccarne lo sviluppo a tempo indeterminato in attesa di lavori di cui nessuno conosce ancora la data di avvio.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.