“Ringrazio il ministro Salvini per quanto ha messo in campo. Un ministro di Milano ha fatto di più per la Sicilia di alcuni politici siciliani. Il ponte sullo Stretto non servirà solo ai siciliani. Ne beneficerà l’intero Mezzogiorno. Non va visto come un semplice collegamento fra Sicilia e Calabria, ma sarà un attrattore di investimenti per tutto il Sud“. Lo ha dichiarato il senatore della Lega Nino Germanà a margine dell’inaugurazione del secondo stralcio della Galleria Caltanissetta, ovvero il traforo più lungo realizzato in Sicilia, più precisamente sulla SS640.
Assente all’inaugurazione il ministro Salvini, a causa di un impegno istituzionale a Bruxelles. Il leader del Carroccio si trova in volo per raggiungere la Sicilia entro la serata di oggi, in vista del processo Open Arms che si svolgerà domani a Palermo. Tra gli attesi anche il viceministro Rixi, rimasto a Roma dopo la convocazione del Cipes.
“Per 50 anni – ha aggiunto Germanà – tante generazioni sono cresciute con la storiella che oltre al ponte sullo Stretto servivano altre cose. Lo sappiamo. Non abbiamo il prosciutto negli occhi. Ma in questo lasso di tempo non abbiamo avuto ne quello che serve né il ponte sullo Stretto. Parliamo di un’opera interamente finanziata. Manca solo un passaggio al Cipes sulla progettazione definitiva. Parliamo dell’opera ingegneristica più importante del secolo“.