Un clochard dall’età apparente di circa 40 anni è stato trovato morto a Palermo su un marciapiede, dal deputato regionale dell’Udc, Vincenzo Figuccia, che insieme alla sorella Sabrina (consigliere comunale) stava portando cioccolata e un panettone all’uomo che da tempo viveva sotto un portico in via Guardione nei pressi del porto.
Quando i due si sono avvicinati hanno scoperto che Amor, così si faceva chiamare, era morto. Vincenzo Figuccia qualche giorno fa si era dimesso da assessore all’Energia del governo Musumeci.
L’uomo, probabilmente tunisino, era conosciuto dai volontari delle associazioni che in collaborazione con il Comune forniscono assistenza e pasti caldi ai senza dimora, ma poichè probabilmente privo di permesso di soggiorno non aveva mai accettato l’assistenza dei servizi sociali comunali.
Per il Sindaco Leoluca Orlando “siamo di fronte all’ennesima tragedia causata dalla colpevole politica inumana che discrimina i cittadini, gli esseri umani sulla base del loro paese di nascita, l’ennesima vittima del sistema del permesso di soggiorno, che spinge nell’ombra centinaia di persone costrette a rinunciare o a rifiutare assistenza e servizi per paura dell’espulsione”.