Condividi

Portella della Ginestra, Pietro Grasso: “Dopo 70 anni non c’è ancora piena verità”

venerdì 21 Aprile 2017
Il presidente del Senato, Pietro Grasso in Aula al Senato il 29 maggio 2013.
Il presidente del Senato, Pietro Grasso in Aula al Senato. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Dopo 70 anni la completa verità sulla strage di Portella della Ginestra, che provocò 12 morti e 27 feriti, non è stata ancora raggiunta, specialmente su chi quella strage ha ordinato”. Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, che ha partecipato a Palermo a un convegno sull’eccidio compiuto dalla banda di Salvatore Giuliano tra i contadini che partecipavano alla festa del lavoro.

Al convegno, organizzato dall’Istituto Gramsci siciliano, partecipano storici e studiosi per la rilettura di una delle pagine più oscure del dopoguerra italiano. “Ricordare – ha detto Grasso – è importante. La mia frequentazione dei fatti di mafia e delle stragi siciliane mi fa dire che non sempre non c’è una causale unica ma causali che si sommano. Difficile per questo avere tutta la verità. Ma l’idea della verità e l’impegno a cercarla ci fanno dormire serenamente”.

 

Portella della GinestraGrasso ha poi ricordato che ci sono direttive della Presidenza del Consiglio sulla rimozione del segreto di Stato e decisioni della Commissione parlamentare antimafia perché tutti gli atti finora raccolti sui fatti di Portella vengano resi pubblici. “L’Antimafia – ha detto – ha deliberato di pubblicare gli atti acquisiti a partire dal 1998. Quelli di prima sono già resi pubblici. Ma ci sono ancora molte zone d’ombra da esplorare. Bisogna – ha concluso – che chi sa qualcosa metta a disposizione la propria conoscenza. Si deve pensare non solo agli archivi di Stato ma anche a quelli dei singoli ministeri. Su questa ricerca ci sono stati proficui contatti con la presidente della Commissione antimafia, Rosy Bindi“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.