Milazzo trampolino di lancio e punto di riferimento per le isole Eolie. Non più terra di transito per turisti e vacanzieri. I numeri della stagione estiva 2023 premiano la sinergia tra il Comune di Milazzo e la Liberty Lines in un’ottica che vede scommettere sulla portualità come volano di sviluppo.
“Siamo orgogliosi dei risultati registrati nel corso dell’estate sia alle isole Egadi che alle Eolie- commenta l’ad di Liberty Lines Carlo Cotella– Una stagione positiva con un incremento di passeggeri anche grazie ai nuovi servizi e alle innovazioni tecnologihe. Siamo andati molto bene con ottimi riscontri anche da parte degli utenti. Milazzo è un trampolino di lancio per le Eolie. I nuovi servizi inoltre ci consentono di avere in ogni momento in tempo reale il quadro della situazione in ogni singolo porto e negli aliscafi. Garantiamo così attraverso il trekking informatico non solo efficienza e sicurezza ma siamo in grado di intervenire immediatamente”.
La collaborazione tra Comune e società ha dato riscontri positivi come spiega anche il sindaco di Milazzo Pippo Midili: “La portualità è una risorsa sulla quale puntiamo molto, anche in periodo invernale. Milazzo non è più punto di passaggio, ma punto di riferimento. I progetti con Liberty Linesi stanno premiando, l’integrazione aiuta a dare risposte sia al turista che al cittadino. C’è ancora tanto da fare, ma la strada intrapresa è quella giusta”.
C’è da lavorare anche sulla destagionalizzazione, anche perché se prima la definizione guardava ai 3 mesi e poi ai 4 adesso i tempi si ampliano.
“Dovremmo definirla stagionalizzazione allungata- continua Midili- In questi giorni pensavamo ad un calo di presenze invece non è così, ormai si gira anche al di fuori del periodo da bollino rosso e questo consente di programmare anche per periodi più lunghi”.