Condividi
Il commento

Porto di Catania, dal Mase parere positivo agli accorgimenti sostenuti dal Mpa. Alberghina: “Punto cruciale per la pianificazione della città”

sabato 25 Ottobre 2025
Pina Alberghina

“La preservazione della Scogliera D’Armisi e della Foce del Vallone Acquicella, aree ad elevato valore paesaggistico e ambientale, sulla base del parere del Mase, segna, dopo il parere reso nello scorso luglio dal ministero dell’ambiente sulla vas, un punto cruciale per la pianificazione portuale della nostra città. Lo sviluppo del porto non può e non deve avvenire a discapito del mare e della città, ma deve nascere da una interazione ed un equilibrio tra infrastrutture, ambiente e cittadinanza”. Lo dichiara la coordinatrice Mpa Catania Pina Alberghina.

 

“Un grande riscontro positivo quello che segue al parere del Mase agli accorgimenti (e non critiche) che abbiamo cercato di portare avanti nei mesi che hanno accompagnato la presentazione del Prp ed il suo passaggio in aula consiliare. Salvaguardare la Scogliera D’Armisi, patrimonio costiero non solo di valore ambientale ma di grande valore sociale per i catanesi e la foce dell’acquicella, non è solo un atto di tutela ambientale ma è una scelta consapevole di civiltà urbana, il porto di Catania deve essere un ponte tra la città e il mare”, conclude Alberghina.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it