Condividi

Settimana Nazionale della Protezione Civile: diverse le iniziative a Palermo | Foto

mercoledì 16 Ottobre 2019

Guarda in alto le foto

In occasione della Settimana della Protezione civile che quest’anno si svolge dal 13 al 20 ottobre, il Comando VV.F. di Palermo ha intrapreso una serie di iniziative volte alla diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile, allo scopo di promuovere e accrescere la resilienza delle comunità attraverso l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini, nonchè a favorire l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio e le relative nuove norme di comportamento.

Oggi, 16 ottobre, nell’ambito del convegno organizzato presso la Prefettura di Palermo, il Comandante Provinciale VV.F. ha relazionato sul tema della pianificazione territoriale di Protezione Civile, alla presenza del Prefetto, del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Sicilia, del Dirigente Responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile e dei sindaci dell’area metropolitana.

A seguire, presso il piazzale della Prefettura, è stata effettuata l’esposizione del mezzo USAR (urban search and rescue) in dotazione al Comando Vigili del Fuoco di Palermo con illustrazione alle scolaresche in visita delle attrezzature e delle metodologie di intervento per la ricerca di persone sotto maceria, inoltre presso la sala crisi della stessa Prefettura il personale del Centro Documentazione Video VV.F. Palermo ha organizzato la proiezione di un video sull’attività di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.