Condividi
La dichiarazione

Pozzallo esclusa dall’Adsp, Abbate: “Il Governo risponda alle richieste del territorio ibleo”

mercoledì 13 Marzo 2024
Ignazio Abbate

Una risoluzione a firma Ignazio Abbate è stata accolta oggi e impegna il governo regionale a farsi promotore presso il governo nazionale a includere i comuni ove ricadono le aree portuali nei comitati di gestione del Sistema Autorità Portuale. In questo modo anche la città di Pozzallo avrà la possibilità di entrare nel comitato di gestione dell’autorità portuale del Sud Est insieme a Catania, Augusta e Siracusa.

Visti i maggiori oneri a carico delle Autorità, è stato chiesto di poter spalmare su un quinquennio l’adeguamento complessivo ai nuovi parametri. “Ringrazio l’assessore Aricò e il presidente Carta –  commenta Abbate – che si sono prontamente attivati per organizzare l’audizione e trattare l’argomento con estrema urgenza. Ritengo che Pozzallo meriti di far parte a pieno titolo della Autorità Portuale del Sud Est per quello che la struttura rappresenta nel panorama nazionale degli scali marittimi. Come ritenevo iniquo penalizzare la provincia di Ragusa che si sarebbe trovata senza rappresentanza all’interno di un organismo così importante. Adesso l’augurio è che il governo nazionale possa recepire il nostro input dando così seguito alle richieste del territorio ibleo“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.