Condividi

Pozzallo, sommergibile al largo della costa iblea: Capitaneria di porto emette “avviso di allerta”

giovedì 10 Febbraio 2022

La Capitaneria di Porto di Pozzallo ha emesso un “avviso di pericolosità” ai fini della “tutela della pubblica incolumità, la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare”.

L’allerta nasce dalla presenza di un sommergibile della Nato nelle acque di Ragusa, e a quanto pare il sottomarino nucleare resterà in immersione fino al 14 febbraio al largo della costa iblea. L’avviso della Capitaneria non vieta la navigazione, ma invita le imbarcazioni civili alla prudenza e tutte le unità in transito a prestare la massima attenzione al fine di consentire il regolare svolgimento dell’attività militare, pur senza timore di incrociare eventualmente le navi militari.

Il sommergibile fa parte della flotta dell’Alleanza atlantica per la pattuglia delle acque territoriali dello Stato italiano e degli altri Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, con l’ordine di controllare “a vista” il passaggio nel Mediterraneo delle 7 navi da sbarco del Cremlino, che in questo momento navigano verso il Mar Nero, dove ufficialmente, si congiungeranno con decine di altri mezzi navali di Mosca per un’esercitazione in parallelo con quella Nato davanti alla Grecia.

Il presente avviso viene emanato ai soli fini e per l’espletamento delle funzioni di polizia marittima e di sicurezza della navigazione previste dal vigente Codice della Navigazione e delle leggi speciali e fa salve le competenze di altri Enti o Autorità cui la legge demandi, a vario titolo, specifiche competenze nelle materie direttamente e indirettamente trattate nel presente provvedimento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

BarSicilia

Bar Sicilia, si parla di acqua e rifiuti con l’assessore Colianni: “L’Isola polo di attrazione per gli investimenti, servono strategie mirate” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità Francesco Colianni. Una delega impegnativa e con compiti complessi , che riguardano aspetti fondamentali della vita dei Comuni siciliani e dei cittadini

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.