Condividi
Il risultato

Precari Consorzio di Bonifica 2 Palermo, i sindacati: “Una parte è stata assunta”

venerdì 12 Luglio 2024

Oggi finalmente è stato raggiunto un primo grande risultato volto a fare uscire dal precariato i lavoratori stagionali del Consorzio di Bonifca 2 Palermo, che da oltre 30 anni aspettavano questo momento”.

Ad annunciarlo sono i segretari territoriali di Fai Cisl, Flai Cgil e Filbi Uil. “Grazie al meccanismo del turn over previsto dall’art.60 della legge regionale 9 del 15 aprile 2021 – spiegano i segretari di Fai Cisl, Flai Cgil e Filbi Uil Franco Nuccio, Enza Pisa e Gerlando Inzerillo – una parte dei lavoratori che da oltre 30 anni facevano soltanto 151 giornate annue hanno avuto finalmente trasformato il loro contratto a tempo indeterminato, consentendo ad altrettanti lavoratori di transitare dalla fascia di garanzia delle 78 giornate a 151 giornate annue”.

E’ un risultato importante ma che non ci soddisfa del tutto – continuano i segretari Nuccio, Pisa e Inzerillo – ci aspettavamo dalla politica un risultato che avrebbe messo la parola fine al precariato nel settore della bonifica in Sicilia. Chiediamo al presidente della Regione Schifani e all’Ars di intervenire con urgenza, facendo in modo che le risorse economiche che già ci sono possano consentire a tutti i consorzi di bonifica di completare le assunzioni di tutti i precari in forza, in modo da poter consentire ai lavoratori di svolgere a pieno regime il loro ruolo istituzionale, soprattutto in questo periodo di emergenza siccità, dove la scarsità dell’acqua necessità di maggiori interventi manutentivi.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.