Condividi
L'evento

“Preferisco Vivere Challenge”, grande festa a Priolo (SR) Il sindaco: “La vita è troppo bella per essere bruciata”

martedì 8 Aprile 2025

Mattinata di grande festa per i giovani di Priolo al Teatro Comunale. grazie all’’evento “Preferisco Vivere Challenge”.

A vincere il concorso sono stati gli studenti della classe terza media 3E dell’Istituto “Manzoni-Dolci” e quelli della seconda EP, Elettrotecnica Priolo, dell’Istituto superiore “Ruiz”.
Le due classi si recheranno a Palermo e Monreale per una Gita-Premio offerta dal Comune di Priolo.

Nel corso dell’evento, presentato da un Salvo La Rosa in grande forma, sono stati proiettati i lavori realizzati dagli #studenti, che proprio nelle scorse settimane si sono cimentati nella produzione di racconti e video su temi quali il bullismo, l’identità di genere, le dipendenze da droghe, alcool e telefonini.

Ospite d’eccezione il rapper Moreno, vincitore della 12° edizione di “Amici”, che ha proposto cinque tra le sue canzoni più note, facendo scatenare con la sua energia tutti i ragazzi presenti a teatro. Lo stesso Moreno ha invitato i giovani a inseguire i propri sogni e le proprie passioni e a stare lontani da droghe e altre dipendenze.

Identico l’appello lanciato dal palco da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, del duo comico “I SOLDI SPICCI”, che hanno raccontato aneddoti della loro vita privata e professionale, facendo divertire i presenti e offrendo al contempo importanti spunti di riflessione.

Ad allietare la mattinata anche FRANCESCO MAUGERI, giovane e talentuoso violinista che ha partecipato a The Voice Kids.

Prima dell’inizio dell’evento è salito sul palco il sindaco di Priolo Gargallo, che ha rivolto un appello accorato ai giovani presenti in platea. “Nella mia professione medica – ha dichiarato – ho visto tanti ragazzi stare male. Questo progetto deve servire a far capire ai giovani che la vita è una sola ed è troppo bella per essere bruciata. Va vissuta al meglio, lontani da crack, droghe varie, dai telefonini e dai social che ti fanno entrare in un circuito dal quale non impari nulla se non ad essere volgari e a volte anche violenti. Dovete fare sport, amare e studiare perché questo vi renderà liberi da ogni condizionamento”. Il sindaco ha infine proposto di osservare un minuto di silenzio per ricordare Sara Campanella e tutte le vittime di femminicidio e di violenza in genere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.