Condividi
L'evento

“Preferisco Vivere Challenge”, grande festa a Priolo (SR) Il sindaco: “La vita è troppo bella per essere bruciata”

martedì 8 Aprile 2025

Mattinata di grande festa per i giovani di Priolo al Teatro Comunale. grazie all’’evento “Preferisco Vivere Challenge”.

A vincere il concorso sono stati gli studenti della classe terza media 3E dell’Istituto “Manzoni-Dolci” e quelli della seconda EP, Elettrotecnica Priolo, dell’Istituto superiore “Ruiz”.
Le due classi si recheranno a Palermo e Monreale per una Gita-Premio offerta dal Comune di Priolo.

Nel corso dell’evento, presentato da un Salvo La Rosa in grande forma, sono stati proiettati i lavori realizzati dagli #studenti, che proprio nelle scorse settimane si sono cimentati nella produzione di racconti e video su temi quali il bullismo, l’identità di genere, le dipendenze da droghe, alcool e telefonini.

Ospite d’eccezione il rapper Moreno, vincitore della 12° edizione di “Amici”, che ha proposto cinque tra le sue canzoni più note, facendo scatenare con la sua energia tutti i ragazzi presenti a teatro. Lo stesso Moreno ha invitato i giovani a inseguire i propri sogni e le proprie passioni e a stare lontani da droghe e altre dipendenze.

Identico l’appello lanciato dal palco da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, del duo comico “I SOLDI SPICCI”, che hanno raccontato aneddoti della loro vita privata e professionale, facendo divertire i presenti e offrendo al contempo importanti spunti di riflessione.

Ad allietare la mattinata anche FRANCESCO MAUGERI, giovane e talentuoso violinista che ha partecipato a The Voice Kids.

Prima dell’inizio dell’evento è salito sul palco il sindaco di Priolo Gargallo, che ha rivolto un appello accorato ai giovani presenti in platea. “Nella mia professione medica – ha dichiarato – ho visto tanti ragazzi stare male. Questo progetto deve servire a far capire ai giovani che la vita è una sola ed è troppo bella per essere bruciata. Va vissuta al meglio, lontani da crack, droghe varie, dai telefonini e dai social che ti fanno entrare in un circuito dal quale non impari nulla se non ad essere volgari e a volte anche violenti. Dovete fare sport, amare e studiare perché questo vi renderà liberi da ogni condizionamento”. Il sindaco ha infine proposto di osservare un minuto di silenzio per ricordare Sara Campanella e tutte le vittime di femminicidio e di violenza in genere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.