Condividi

Cgil Palermo, il convegno per una nuova geografia culturale della città [Fotogallery]

lunedì 26 Febbraio 2018
Cgil - cultura

Il Real Teatro Santa Cecilia ha ospitato il convegno organizzato da Slc Cgil Palermo dal titolo “Geografia Culturale: il complesso dei segni e dei luoghi. La cultura a Palermo come generatore di strutturalità”.

Mettere insieme i mondi della cultura a Palermo e fare crescere il colloquio tra la “base” e i sovrintendenti e direttori di fondazioni teatrali, liriche, sinfoniche, jazzistiche e artistiche. E ancora: lasciare un segno nell’anno di “Palermo Capitale Italiana della Culturacreando un progetto multidisciplinare e generatore di “strutturalità” che coinvolga tutti i luoghi della cultura a Palermo assieme a Regione e Comune.

Con questi obiettivi è stato organizzato il convegno a cui hanno preso parte anche due icone nazionali della danza e della regia teatrale: Carla Fracci e Beppe Menegatti.

Ad aprire l’incontro è stato Maurizio Rosso, segretario generale della Slc Cgil Palermo, che ha sottolineato la “necessità di creare un ordito territoriale fatto di segni e luoghi capaci di formare una civiltà multiculturale che promuovano le intelligenze territoriali“.

In quest’ottica è stato proiettato un video realizzato da Alfredo D’Amato, fotografo palermitano che ha avuto diversi riconoscimenti all’estero come l’Observer Hodge Photographic Award.

All’incontro erano presenti anche il sindaco Leoluca Orlando, il segretario generale Cgil Palermo Enzo Campo, l’assessora alle Politiche sociale, scuola e lavoro Giovanna Marano, l’assessore regionale Turismo, Sport e spettacolo Sandro Pappalardo, Emanuela Bizi, segretario nazionale Slc Cgil Produzione culturale.

Al confronto, moderato dal giornalista Alberto Bonanno, sono intervenuti diversi artisti palermitani e i sovrintendenti delle quattro fondazioni palermitane teatro Biondo, teatro Massimo, Foss e Brass Group.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.