Condividi

“Premio Internazionale Rosario Livatino, Antonino Saetta, Gaetano Costa” ad Angelo Sicilia per i pupi antimafia

lunedì 27 Marzo 2017
Angelo Sicilia

Ad Angelo Sicilia, con i suoi “pupi antimafia”, è stato conferito per l’impegno sociale il “Premio Internazionale Rosario Livatino, Antonino Saetta, Gaetano Costa”, che quest’anno giunge alla sua XXIII^ edizione.

Il Premio sarà consegnato nel corso della cerimonia ufficiale che si svolgerà venerdì 7 aprile al Museo Diocesano di Catania.

Questo riconoscimento internazionale – sottolinea Angelo Sicilia – rappresenta una grande soddisfazione personale e artistica, perché ripaga anni di duro lavoro nei teatri, nelle scuole e nelle piazze per la diffusione della cultura della legalità e per la salvaguardia della memoria storica di un intero popolo. Noi abbiamo scelto di lavorare in Sicilia, per tanti versi una periferia del mondo, e siamo convinti che la nostra quotidiana lotta per ricordare i martiri della lotta alla mafia e per dare un segno che esista un’alternativa al modello dominante culturale mafioso sia un atto dovuto da tutti i siciliani onesti”.

Quindici anni fa – aggiunge – quando iniziammo il ciclo dell’opera dei pupi contro la mafia non speravamo di suscitare tanto interesse con la nostra attività di rinnovamento di una tradizione, quella dei pupi, tanto affascinante quanto legata per certi versi a schemi obsoleti. La lotta alla mafia passa attraverso la cultura e l’impegno di ogni singolo cittadino e passa soprattutto dal mondo della scuola, spesso una vera e propria trincea: è per questo che i nostri spettacoli sono rivolti principalmente al mondo degli studenti e dei più giovani”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Barbara Floridia a donna Sarina: “Da figlia di nessuno a capogruppo al Senato. Ai giovani dico: si può fare” CLICCA PER IL VIDEO

La capogruppo del M5S al Senato si racconta a donna Sarina. Ama l’insegnamento e la politica: “Le cose si possono cambiare anche se non sei figlio d’arte”

BarSicilia

Vitrano (FI): “Dalle aree di crisi al nuovo corso del partito. Nessuna epurazione e sulle liste del centrodestra…”

Gaspare Vitrano è l’ospite della puntata 232 di Bar Sicilia. Deputato regionale di Forza Italia e Presidente della III Commissione Attività Produttive all’Ars, Vitrano ha fatto un’analisi del suo partito a pochi giorni dal passo indietro dell’ex coordinatore regionale siciliano, Gianfranco Miccichè.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.