Condividi

“L’Opra dei pupi. La Collezione Canino”, via alla mostra a Terrasini

mercoledì 21 Agosto 2019
opra dei pupi

Il Palazzo D’Aumale – Museo Regionale interdisciplinare di Terrasini (PA) presenta la mostra “L’Opra dei pupi. La Collezione Canino” a cura dell’Associazione Culturale Babbilonia.

La mostra, patrocinata dal Comune di Terrasini, espone la collezione di pupi e attrezzature sceniche del teatro delle marionette di Don Liberto Canino, che dal 1828 costituisce uno degli esempi di maggiore rilievo del teatro tradizionale siciliano, proclamato nel 2001 patrimonio dell’umanità dall’Unesco. La mostra racconta l’esperienza che ha contraddistinto la storia della famiglia Canino, un’avventura culturale esemplare del patrimonio siciliano.

Dopo la scomparsa dell’ultimo puparo Nino, nel 2015, la storia dei pupi della famiglia Canino oggi è diventata una realtà al femminile, grazie all’associazione “I pupi di Nino Canino” costituita dalla sorelle Maria Pia e Laura. I materiali risalenti già ai primi dell’800, costituiscono il corredo completo di uno degli esemplari dell’opera dei pupi tradizionale siciliana, nonché dell’arte tecnica nella realizzazione di ossature, teste, fondali, cartelloni e complessi scenografici. Rappresenta un esempio di alto pregio di maestranze artigiane specializzate e pressoché scomparse, segno di una forma d’arte il cui valore si fonde con la storia antropologica e sociale della cultura siciliana.

opra dei pupi

Dopo l’inaugurazione alle ore 19 si terrà la presentazione del libro “Taste of America” di Barbara Cucinella (Edizioni La Zisa), un viaggio coast-to-coast alla scoperta della cucina americana, con gli interventi dell’autrice e del direttore della casa editrice La Zisa Davide Romano. La presentazione sarà seguita da un intervento di musica jazz. La città di Terrasini con il suo polo museale a carattere interdisciplinare si presenta come location ideale per l’incontro tra due dimensioni dell’identità culturale. L’esposizione della Collezione Canino e la presentazione del libro di Cucinella rappresenta un connubio perfetto tra storia passata e presente promuovendo un momento di rilievo artistico, turistico e antropologico.

INFO

Titolo: Opra dei pupi. La Collezione Canino

Curatore: Associazione Culturale Babbilonia

Sede: Museo D’aumale, Lungomare Peppino Impastato, 90046 Terrasini PA

Orari: da martedì a domenica dalle 09.00 alle 19.00, lunedì chiuso

Ingresso: gratuito (*)

Periodo: dal 23 agosto al 15 settembre

Inaugurazione: venerdì 23 agosto – ore 18,00

 

Contatti:

Palazzo D’Aumale, Lungomare Peppino Impastato, Terrasini – PA

Telefono: 0918810989 – Fax 0918683178

e.mail: poloartemoderna.pa.uo3@regione.sicilia.it

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.