Si è svolta con grande successo di pubblico la prima tappa del premio Nike al talento delle donne, ideato dalla prof.ssa Fulvia Toscano, assessore alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Giardini Naxos, nell’ ambito del cartellone degli appuntamenti estivi.
Nella serata del 17 sono state insignite d premio la direttrice artistica Gianna Fratta e l’ attrice Giulia Fiume.
A premiarle sul palco sono stati la scrittrice Marinella Fiume e l’ attore Michelangelo Antinoro. La scena si è trasformata in un vero salotto sul mare in cui, amabilmente, le due artiste sono state coinvolte in un sertato e interessante dialogo coordinato dalla prof.ssa Fulvia Toscano.
Nell’occasione Marinella Fiume e Fulvia Toscano, nella loro qualità di esperte della ministra Eugenia Roccella, hanno presentato al pubblico il progetto ministeriale “L’ Italia delle donne” esplicando il bando dell’ edizione 2025.
“Quale migliore occasione- dichiara Fulvia Toscano– per raccontare uno straordinario progetto che, nato a sud, come Sicilia e Calabria delle donne, ora coinvolge tutta l’ Italia, con la volontà di ricostruire l’ altra metà della identità del nostro Paese”
Prossimi appuntamenti col premio Nike, il 24 agosto, con il premio a Pancrazia Marcuccio, referente UNICEF per Giardini Naxos, e il 27 agosto quando ad essere premiata sarà la associazione “Donne del vino” delegazione Sicilia.