GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Prima riunione ufficiale in via Bentivegna, a Palermo, da parte dei componenti della segreteria regionale del PD. Molte sono le aspettative dei democratici nei confronti del nuovo organo direttivo, formato da giovani under 40.
“Le aspettative vere sono quelle di avviare un nuovo percorso del partito. Io credo che il PD deve caratterizzarsi soprattutto attraverso gli enti Locali. Oggi fare il sindaco o l’amministrazione significa stare in mezzo alla gente e accompagnare i processi difficili per garantire servizi pubblici essenziali”, afferma il neo segretario Anthony Barbagallo.
Sicuro delle qualità della nuova squadra del PD in Sicilia, il vicesegretario Renzo Bufalino: “Noi abbiamo delle qualità: una proposta politica nuova e responsabile. Penso che il dato più importante è quello di riprendere il dialogo con il territorio. Nel partito questo dialogo si era interrotto da tempo. Adesso questa giovane segreteria è la dimostrazione che si vuole partire da chi sta davvero sul territorio. Se questo partito non è mai partito perché ci sono state le correnti”.
Per il vicesindaco di Bagheria nonché componente della segreteria regionale Daniele Vella è indispensabile: “Accorciare bisogni dei cittadini e la politica. Il periodo di crisi ci pone ancor di più sugli interrogativi della politica e sulla responsabilità di guidare dalle comunità ai territori più grandi”. Inoltre, altro tema importante, stando alle parole del Tesoriere Francesca Busardò Armetta “è il rapporto tra il mondo professionale e la classe politica che ci rappresenta”.
Ottimista Elisa Carbone componente della segreteria regionale: “Io ritengo che il Pd possa riuscire a vincere questa scommessa ridando voce e spazio ai giovani e gli amministratori locali”.