NOVARA – PALERMO 0-1
Marcatore al 15′ s.t. Cannavò (P)
Grande la squadra del Palermo Primavera che ricordiamo nel suo palmares ha anche un titolo di Campione d’Italia e sempre all’avanguardia nello scoprire e crescere talenti molti dei quali oggi giocano in prima squadra alla pari di molti altri campioni e qualcuno oggi anche in Serie A!
Evento storico dato che si trattava della prima edizione di questa manifestazione, proposta dall’Assemblea della Lega B lo scorso aprile, e ricco di interesse visto che di fronte c’erano alcuni dei migliori talenti del campionato e che, di certo, rappresenteranno il futuro non solo per la Serie B ConTe.it ma per l’intero movimento calcistico nazionale.
E’ stata la sfida tra Matteo Stoppa, capocannoniere del torneo, e Kevin Cannavò, re dei marcatori rosanero che vince il confronto segnando la rete della vittoria.
La squadra di Scurto regala ai tifosi ed alla città di Palermo una grande soddisfazione battendo per 0-1 il Novara e porta in Sicilia la Prima Supercoppa Primavera 2.
Il primo tempo si chiude a reti inviolate ma le emozioni non mancano: pronti via ed i piemontesi colpiscono la traversa con Salucci, abile a calciare in porta sull’assist di Stoppa.
Nella seconda metà esce fuori il Palermo e Cannavò fa le prove del gol con un grande gesto tecnico: la sua rovesciata però termina alta di poco.
Nella ripresa i rosanero trovano il gol con lo stesso Cannavò che, da vero rapinatore d’area di rigore, insacca un cross teso dalla destra battendo l’incolpevole Marricchi.
Il match cambia: il Novara si getta in attacco e per poco non trova il pari prima con Stoppa e poi con Vai ma la mira non è delle migliori.
Nel finale il Palermo potrebbe raddoppiare in contropiede ma Cannavò, sfinito, calcia a lato.
Finisce quindi 1-0 per i siciliani che si aggiudicano così la prima edizione della Supercoppa Primavera 2 Tim, consegnata direttamente dal direttore generale della Lega B Paolo Bedin.
Si mettono in evidenza per la loro prestazione nelle fila dei rosanero Gallo, Santoro e Cannavò, l’autore del gol .
Ed alla fine al fischio dell’arbitro arriva questa prestigiosa vittoria che porta in bella mostra in bacheca della società di via del Fante questo trofeo che arriva a suggello di una grandissima stagione dei rosanero.
A decidere la sfida ricordiamo la rete di Kevin Cannavò al 14′ della ripresa: bravo l’attacante rosanero a ribadire in rete un cross proveniente dalla destra.
E dopo la vittoria del campionato, un’altra gioia per la Primavera del Palermo che vincono anche la Supercoppa.
“E’ stata un’annata storica e memorabile”. E’ questo il commento di Sandro Porchia, Responsabile del Settore Giovanile del Palermo, al sito ufficiale dei rosanero, dopo la vittoria della Supercoppa Primavera 2 Tim ottenuta oggi contro il Novara: “E’ stata una partita bellissima – prosegue – Siamo partiti in maniera un po’ timorosa ma siamo usciti bene e nel complesso credo che la vittoria sia più che meritata. I ragazzi e tutto lo staff sono stati eccezionali. E’ stata un’annata storica e memorabile”.
“Abbiamo concluso alla grande una stagione formidabile”. E’ questo il commento di Giuseppe Scurto, al sito ufficiale dei rosanero, allenatore alcamese della Primavera del Palermo, dopo la conquista della Supercoppa Primavera 2 Tim grazie al successo ottenuto contro il Novara. “Vincere campionato e Supercoppa – prosegue – nel giro di dieci giorni è un qualcosa di unico e straordinario. Poter vivere queste emozioni è un grande privilegio per tutti noi e ci ripagano di tutto il lavoro e di tutti i sacrifici fatti. Ringrazio ancora una volta tutti il Patron Zamparini, il nostro Responsabile Sandro Porchia, i ragazzi, lo Staff e tutta la famiglia rosanero”.
Queste le formazioni ufficiali di Novara-Palermo, gara valida per la Supercoppa Primavera 2 Tim che era in programma oggi alle 14.00 al Centro Tecnico Federale di Coverciano.
NOVARA – PALERMO 0-1
Rete: 16’st Cannavò
Novara Primavera: Marricchi, Zacchi, Carrara, Fonseca, De Vitis (25’st Vai), Bellich (cap.), Katuma (40’st Negretti), Campus, Salucci, Cordea (16’st Kyeremateng), Stoppa.
A disposizione: Ragone, Della Vedova, Fido, Bruni, Manenti, Caputo.
Allenatore: Gattuso
Palermo Primavera: Guddo, Fradella, Tarantino, De Marino, Paula Da Silva, Ambro, Rizzo (cap.) (30’st Silva Marques), Mendola, Cannavò, Santoro (31’st Di Paola), Gallo (25’st Sicuro).
A disposizione: Belladonna, Gambino, Romano, Montaperto, Calivà, Leonardi, Birigea, Al Tumi, Marchese.
Allenatore: Scurto.
Note: Ammoniti Silva Marques e Mendola per il Palermo, Vai per il Novara.
ARBITRO: Daniele De Santis (Lecce).
Assistenti: Gabriele Nuzzi (Valdarno) – Davide Meocci (Siena).