Condividi

Progetto Coopera, 5° Tavolo dell’ANCI Sicilia sull’esperienza dei Piccoli Comuni Welcome sulla gestione delle migrazioni

giovedì 21 Aprile 2022

Continua l’attività dell’ANCI Sicilia di coordinamento della Rete SAI (sistema di accoglienza ed integrazione dei cittadini stranieri), dei Comuni Siciliani con l’organizzazione del 5° Tavolo tecnico “sull’Esperienza della Gestione delle Migrazioni da parte dei Piccoli Comuni Welcome”, una rete nata nel 2016 tra le province di Avellino e Benevento e man mano sviluppatasi in altre Regioni e anche in Sicilia. Un’attività di rafforzamento della rete locale regionale prevista nell’ambito del progetto Coopera, finanziato dal Ministero dell’Interno e che vede capofila il Comune di Palermo e diversi partners istituzionali coinvolti per migliorare le vulnerabilità del sistema di Accoglienza

In particolare l’attenzione si svilupperà sul ruolo delle Cooperative di Comunità, formate tra soggetti del territorio e cittadini extracomunitari, che stanno rappresentando in alcune realtà un elemento importante e fondamentale per agevolare l’integrazione di chi viene ospitato nei centri di accoglienza. Esperienze concrete che danno sbocco lavorativo ai nuovi cittadini, insieme a quelli del luogo, dopo la fase di accoglienza, ma soprattutto garantiscono servizi essenziali alle Comunità locali che spesso, soprattutto i piccoli Comuni rischiano di non riuscire più a fornire ai propri cittadini.

L’incontro si svolgerà in presenza a Palermo, presso la Sala dell’hotel NH (Foro Italico Umberto I, 22), mercoledì 27 aprile 2022 a partire dalle ore 9.00 ma potrà essere seguito anche on-line. Il Tavolo tecnico sarà coordinato da Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’ANCI Sicilia e si articolerà in due momenti.

La prima parte (ore 9.00 – 11.00), prevede un confronto tra rappresentanti degli enti locali ed esperti del settore, tra i quali Nadan Petrovic,  Docente dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Riccardo Compagnucci e Salvatore Ippolito, docenti di Unitelma Sapienza, che tratteranno sui diversi aspetti di gestione del fenomeno migratorio che vede gli enti locali attori cruciali nell’organizzazione e nell’erogazione di servizi.

Nella seconda parte dell’incontro (ore 11.00 – 13.00) verrà appunto approfondito il tema dell’impatto socio-economico dei progetti SAI e particolare focus sarà dato all’esperienza delle cooperative di comunità nei “Piccoli Comuni Welcome”.

Interverranno, Angelo Moretti, Presidente del consorzio “Sale della Terra” e referente della Rete dei Piccoli Comuni Welcome; Giovanna Zollo, Coordinatrice delle Cooperative di comunità PCW/Sale della Terra; Giacomo Cazzato, Sindaco di Tiggiano (LE).

I relatori, insieme ai rappresentanti delle Cooperative (tra queste la Cooperativa di Comunità ILEX), offriranno spunti e riflessioni su questo strumento innovativo per un diverso “Welfare di comunità” che veda le amministrazioni locali ad un tempo responsabili dell’integrazione sociale degli stranieri ma anche agenti di sviluppo che guardano al fenomeno migratorio come risorsa per il territorio.

Per partecipare dovrà essere inoltrata la richiesta di iscrizione e dovrà avvenire esclusivamente previa registrazione al sito https://www.anci.sicilia.it/iscrizioni. Inoltre nel rispetto delle normative vigenti connesse all’emergenza Covid-19 è obbligatorio indossare la mascherina ed esibire il Green pass per l’accesso in Sala.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.