Condividi
il fatto

Pronto soccorso di Ribera (Ag), riconvertiti tutti i reparti covid

lunedì 20 Febbraio 2023

Da oggi il pronto soccorso dell’ospedale “Fratelli Parlapiano” di Ribera (Ag) e il reparto di Medicina saranno riconvertiti da servizi destinati alla gestione dei casi covid a quelli di tipo generalista e senza restrizioni.

“A seguito del calo dei contagi – dice il commissario straordinario Asp Mario Zappia – abbiamo richiesto, sin dallo scorso novembre, all’assessorato regionale alla salute la possibilità di riconvertire il servizio ottenendo adesso il via libera. Questa scelta è dettata dal fatto che il pronto soccorso covid di Ribera ha lavorato in maniera significativa sino ai primi sette, otto mesi dell’anno scorso per poi ridurre l’attività a partire da agosto in conseguenza della drastica riduzione dei casi trattati. L’intento – aggiunge – è quello di sgravare il vicino pronto soccorso dell’ospedale di Sciacca e servire al meglio tutti i comuni che gravitano attorno a Ribera. Stesso discorso vale anche per il reparto di Medicina covid, dove oggi sono presenti pochissimi casi in rapporto alla consistenza del personale impiegato. Ovviamente, nella malaugurata ipotesi in cui i casi possano risalire, non avremo difficoltà a rimodulare questa organizzazione sia dal punto di vista logistico che funzionale”. Tra un mese la direzione strategica procederà a testare l’andamento delle scelte compiute. (ANSA).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.