CLICCA IN ALTO PER IL VIDEO
Bar Sicilia arriva alla sua puntata numero 200, un traguardo importante che il direttore responsabile de ilSicilia.it Manlio Melluso e il direttore editoriale Maurizio Scaglione hanno deciso
di celebrare in una location davvero spettacolare, il Castello di Taormina, insieme a tanti ospiti: l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità Siciliana Alberto Samonà, il sindaco di Taormina Mario Bolognari, il direttore del Parco Archeologico Naxos Taormina Gabriella Tigano e il Presidente dell’Associazione Albergatori di Taormina Gerardo Schuler. Presente anche il giornalista de ilSicilia.it Emanuele Cammaroto.
Un’occasione per parlare di turismo e cultura e di quella che sarà la prossima stagione estiva, ricca di opportunità e di cose da vedere e da fare in Sicilia: “Torniamo a essere consapevoli di ciò che siamo per trasformare questo in politiche di sviluppo: è una ricetta semplice, non ha bisogno di chissà quali scoperte dotata di ingredienti naturali: consapevolezza, coraggio, conoscenza della nostra terra. Semplici e piccole norme di comportamento che ci possono fare ‘svoltare’. Dopo di che la politica deve fare la sua parte“, afferma l’assessore Samonà.
Turismo e cultura si traducono in economia sana per il territorio: “L’ottimismo c’è, dopo due anni
di pandemia, un anno completamente fermi, dopo l’anno scorso con soltanto 550mila presenze rispetto al 1.100.000 del 2019, prevediamo di fare una via di mezzo tra questi due anni. A Taormina c’è euforia, tutti si stanno preparando: albergatori, il settore extra alberghiero, i ristoratori i titolari di bar. In Sicilia lavoreremo tutti meglio rispetto all’anno scorso, si prevedono più clienti e più manifestazioni, con l’augurio che si riapra anche il Castello di Taormina dopo più di trent’anni“, dice Gerardo Schuler.
E per restare a Taormina, il sindaco Bolognari ci piega quali sono le attese per la bella stagione: “Un assaggio lo abbiamo avuto nei weekend del 25 aprile e della Pasqua. Credo che la cosa più importante sia prepararsi psicologicamente, cioè avere un atteggiamento positivo nell’accogliere gli ospiti proprio per far capire che abbiamo resistito e siamo pronti a ripartire. Questo renderà più sicura la vacanza e renderà il nostro ospite consapevole del fatto che sappiamo quello che facciamo“.
Una stagione importante, quella alle porte, anche per i siti archeologici, come il Teatro Antico di Taormina: “Anche quest’anno riprende l’abitudine delle visite serali, alle quali teniamo molto. C’è una stagione teatrale intensissima, da giugno a settembre il Teatro sarà aperto con un evento per sera. Stiamo ripartendo alla grande e siamo molto contenti di questo“, spiega la dottoressa Tigano.