Street Art Factory è una piattaforma online che consente di localizzare le opere di street art, creata dal laboratorio di design palermitano Push.
Per inaugurare la piattaforma, Push ha deciso di collaborare con lo street artist siciliano Poki: saranno sue le prime tre opere in vendita, tre tirature limitate di poster serigrafati con diverse illustrazioni il cui ricavato andrà in parte in beneficenza e in parte a finanziare delle attività artistiche sul territorio. Per ogni poster venduto, infatti, 10 euro verranno donati alla sezione di Palermo di Emergency, mentre con la vendita delle prime 50 copie sarà attivato un laboratorio di poster art per bambini presso il poliambulatorio dell’organizzazione in via La Loggia. La piattaforma Street Art Factory consente anche di ottenere informazioni sugli artisti e comprare stampe o serigrafie firmate per supportare progetti artistici e sociali sul territorio.
Fa parte dello stesso progetto la realizzazione della prima mappa cartacea della street art di Palermo: il suo lancio è stato programmato in occasione del Palermo Street Food Fest il 17 e il 18 dicembre in via Roma e a Piazza Sant’Anna. Push design Lab è reduce dall’esperienza positiva di Borgo Vecchio Factory. Il progetto nasce come prosecuzione di Frequenza 200, esperienza intrapresa dalle associazioni Arteca Onlus e Per Esempio Onlus, in collaborazione con l’artista muralista Ema Jons, che ha coinvolto nel 2014 venti bambini e ragazzi, tra i 5 e i 15 anni, in laboratori di street art doposcuola. I disegni e i dipinti prodotti durante i laboratori sono stati utilizzati come bozzetti per dei murales realizzati a più mani sui prospetti delle case del quartiere.