Un bando da 4 milioni di euro per assunzioni di personale qualificato da impiegare in imprese che operano nei settori strategici della microelettronica e delle biotecnologie. È quanto prevede l’avviso in pubblicazione nei prossimi giorni dall’Assessorato Regionale del Lavoro.
I contributi sono erogati per facilitare l’ampliamento della base occupazionale per le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno o parziale di lavoratori disoccupati che non abbiano un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, in possesso di laurea magistrale o specialistica conseguita tra i 30 corsi previsti: da biologia a ingegneria civile, da informatica a matematica, da fisica a scienze chimiche.
Le imprese beneficiarie invece devono operare nella fabbricazione di componenti elettronici, schede elettroniche, computer e unità periferiche, apparecchiature per le telecomunicazioni, prodotti di elettronica di consumo audio e video. E ancora strumenti e apparecchiature di misurazione, prova e navigazione, strumenti per irradiazione, apparecchiature elettromedicali ed elettroterapeutiche, strumenti ottici ed attrezzature fotografiche, supporti magnetici ed ottici, ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell’ingegneria, produzione di software non connesso all’edizione. Ogni impresa potrà richiedere contributi per un massimo complessivo di 20 lavoratori.
Le domande di ammissione al contributo possono essere inviate via PEC fino al prossimo 1 dicembre.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Mariella Ippolito: “Abbiamo previsto un contributo di 800 euro mensili a copertura parziale, fino alla quota massima del 50%, dei costi salariali sostenuti dall’impresa per ciascuna unità di lavoro assunta. Anche in questo caso abbiamo pensato ai diversamente abili, estendendo per essi la quota di contribuzione al 75% del costo salariale. Un’attenzione e una sensibilità costanti che confermano la continuità programmatica dell’Assessorato”