Stamattina al Parco Uditore è stata piantumata una quercia in memoria di tutte le vittime del Covid.
Alla cerimonia promossa dalla Cisl, dall’associazione Italia Nostra Palermo e dal Comune di Palermo erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore Sergio Marino e Mons Giuseppe Marciante, vescovo di Cefalù.
“Ricordare tutte le vittime del Covid è un dovere civile – ha detto Orlando -. Piantumare una quercia per onorare la memoria delle tante vittime della pandemia, specialmente le più anziane, è un inno alla vita ma anche un atto d’impegno costante. Esprimo un sentito ringraziamento alla Fnp Cisl per questa iniziativa“.
LA DICHIARAZIONE DI SINISTRA DELLE IDEE
Dichiarazione dei Portavoce di Palermo di Sinistra delle Idee, Egle Calamia, Barbara Iona, Peppone Ferrara e Ada Magno
Il 18 giugno nel corso di un incontro della nostra Associazione Sinistra delle Idee con i vertici dell’Amministrazione Comunale di Palermo abbiamo lanciato una serie di proposte sui temi ambientali e dei diritti in città. Tra le proposte avanzate, oltre ad iniziative sul tema dei diritti, abbiamo chiesto di piantare un albero, presso il sito del Parco Uditore, dedicandolo alle vittime del Covid. Rimaniamo attoniti e raggelati nell’apprendere che ieri mattina l’Amministrazione Comunale abbia dato vita all’iniziativa, escludendo la nostra realtà civica che aveva con spontaneità e tanto trasporto, proposto questo semplice, ma per noi tanto importante atto simbolico. Saremmo stati ben lieti di condividere l’evento anche con altre associazioni e organizzazioni, soprattutto in considerazione del fatto che una drammatica pandemia come il Covid non possa che unire i cuori e i sentimenti di tutti. Ci siamo invece ritrovati esclusi. Non meritiamo considerazione dall’Amministrazione Comunale uscente? È questo l’approccio che si intende avere con il nostro civismo? Siamo di fronte ad un gesto che lascia il segno sul presente e che certamente dovrà farci riflettere sulle nostre scelte politiche per il futuro di Palermo. Proseguiamo il nostro impegno a testa alta e siamo comunque lieti che il Parco Uditore abbia anche per la nostra proposta un albero dedicato alle vittime del Covid. Complimenti pertanto per l’iniziativa alla Cisl e ad Italia Nostra. Peccato invece, per l’Amministrazione Comunale, in crisi politica e caduta di stile.