Condividi

Rackete al Parlamento europeo? Tardino (Lega): “Siamo riusciti a far rinviare la decisione”

mercoledì 24 Luglio 2019
Annalisa Tardino

I coordinatori della Commissione LIBE del Parlamento europeo si sono riuniti oggi e hanno deciso di rinviare la decisione sulla composizione del panel di esperti dell’audizione sul tema della ricerca e del salvataggio nel Mediterraneo al prossimo 5 settembre.

“Siamo riusciti a posticipare l’audizione al 2 ottobre e abbiamo ribadito la contrarietà all’invito strumentale rivolto dalle sinistre a Carola Rackete, – annuncia l’europarlamentare Annalisa Tardino, coordinatrice della Commissione LIBE per il gruppo ID-. Abbiamo, inoltre, deciso di richiedere a nome del Gruppo Identità e Democrazia la presenza di un componente del Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno, che potrà così illustrare il punto di vista degli Stati di frontiera”.

“Nonostante il rinvio della decisione credo, purtroppo, che ci sarà una maggioranza politica per invitare la Rackete, e a maggior ragione sarà fondamentale garantire una partecipazione equilibrata e bilanciata, per evitare che una riunione ufficiale si trasformi in una diretta Facebook pro ONG. Rivolgo, pertanto, un appello agli altri gruppi politici – continua la Tardino- affinché possano supportare la nostra proposta e consentire a tutte le posizioni di essere rappresentate nel panel”.

L’audizione sarà preceduta da un’interrogazione orale con risoluzione, che verrà votata in Commissione LIBE ad inizio settembre, e che approderà alla sessione plenaria di ottobre II per il voto definitivo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.