Condividi

Boicottato un evento in una scuola a Licata? Interrogazione di Pagano (Lega)

martedì 24 Settembre 2019

Sta acquisendo rilevanza nazionale, con tanto di interrogazione parlamentare, il caso che coinvolge il senatore friulano Mario Pittoni, Presidente della Commissione Cultura a palazzo Madama, e l’europarlamentare siciliana Annalisa Tardino, entrambi esponenti della Lega, che sabato scorso avrebbero dovuto presenziare alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico di un liceo di Licata, in provincia di Agrigento, l’istituto V. Linares, su invito della Preside.

La Tardino, diplomatasi presso lo stesso istituto, ha con rammarico annunciato via lettera alla preside la cancellazione dell’evento, a seguito della lettura di “una circolare diramata dalla stessa, in cui si ridimensionava notevolmente la portata dell’incontro, limitando la possibilità di partecipazione a pochi docenti e alunni (2 rappresentanti per classe) invece che essere aperto all’intera comunità, e non allegando la locandina (senza loghi di partito), che rendeva pubblica la presenza, per la prima volta in un liceo di un paese di poco meno di 40.000 abitanti, di una delle massime figure istituzionali in materia di istruzione”.

Alessandro Pagano«Discriminazione politica – spiega  Pittoni – che diventa evidente (da qui l’interrogazione parlamentare presentata dal deputato siciliano Alessandro Pagano, volta a chiedere un’ispezione al liceo per “verificare se gli studenti subiscono qualche forma di condizionamento politico dai docenti o, peggio, se vengano discriminati per il proprio orientamento politico”) quando si scopre che lo stesso istituto ha ospitato lo scorso 23 marzo un’eurodeputata del Pd, Michela Giuffrida, a poche settimane dall’indizione dei comizi per le Europee, e già in campagna elettorale con tanto di manifesti affissi in tutta la Sicilia”.

Sui media locali la polemica è subito esplosa. In particolare si sottolinea l’ottimo risultato della Lega alle scorse elezioni europee. A Licata il Carroccio ha superato il 32 per cento dei voti, esprimendo la Tardino come prima degli eletti nel collegio Sicilia-Sardegna, dopo il leader Matteo Salvini.

Inutile dire che chat della scuola e bacheche Facebook sono letteralmente invase da ogni genere di commenti. La Preside, dal canto suo, non ha mancato di replicare, adducendo ragioni di sicurezza dietro la limitazione della partecipazione a pochi studenti.

Motivazioni comunque definite dalla Tardino “risibili se si considera che l’istituto possiede altri locali idonei, oltre all’Aula Magna, per consentire la partecipazione dell’intera comunità dell’istituto ad un evento di portata nazionale, considerata la presenza del presidente della commissione Cultura del Senato Pittoni”»

LEGGI ANCHE:

Due pesi e due misure in una scuola di Licata rispetto alla politica? Salta un incontro e a perderci sono gli studenti

Due pesi e due misure in una scuola di Licata? La replica della dirigente Greco

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.