Si è tenuta oggi, presso il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, l’approvazione del Rendiconto di gestione relativo all’anno 2024, che si chiude con un avanzo di amministrazione pari a 3.499.396,81 euro.
“Si tratta di un risultato contabile certamente positivo. Tuttavia, come gruppo della Democrazia Cristiana, riteniamo opportuno precisare che tale approvazione rappresenta una presa d’atto tecnica delle operazioni amministrative svolte durante la fase di commissariamento dell’Ente, in un periodo in cui il Consiglio provinciale non era ancora insediato, e non può quindi essere interpretata in chiave politica.
Successivamente, è stata approvata la prima variazione di bilancio, che testimonia una gestione responsabile dell’avanzo disponibile, con risorse indirizzate verso ambiti fondamentali quali l’edilizia scolastica, la manutenzione della rete viaria e gli interventi straordinari sulle strade provinciali.
All’interno della variazione emergono con particolare rilievo anche gli interventi previsti dalla Legge Regionale del 30 gennaio 2025, che finanzia misure strategiche per la riqualificazione urbana, la manutenzione straordinaria delle infrastrutture viarie, l’installazione di nuovi impianti di illuminazione, nonché progetti nei settori della promozione culturale, sportiva e turistica. In questo contesto è doveroso riconoscere l‘importante contributo del deputato regionale Ignazio Abbate, il cui impegno ha permesso l’approvazione di emendamenti per un valore complessivo di circa 1.700.000 euro, distribuiti su tutto il territorio provinciale. Risorse fondamentali che saranno destinate alla manutenzione stradale, all’efficientamento energetico e al sostegno di iniziative culturali e sportive di rilievo.
Il suo operato rappresenta un esempio concreto di politica del fare, capace di tradurre le esigenze del territorio in risposte operative e orientate allo sviluppo locale.
Come gruppo della Democrazia Cristiana, rinnoviamo il nostro impegno per un’azione amministrativa basata sul dialogo e sulla collaborazione tra le forze politiche perché ogni intervento, ogni scelta, deve essere guidata dall’interesse esclusivo del territorio e delle sue comunità, con una visione condivisa e proiettata al futuro”. Queste le parole dei consiglieri provinciali Irene Tidona, Alessio Ruffino, Giovanni D’Aquila.