Condividi
Il provvedimento

Ragusa, sequestrata discarica abusiva di rifiuti in contrada Randello

domenica 31 Dicembre 2023
foto d'archivio

Una discarica abusiva realizzata all’interno di un’area di circa 2.500 metri quadri in contrada Randello, nel ragusano, è stata sottoposta a sequestro dell’autorità giudiziaria.

Il provvedimento fa seguito a una serie di controlli disposti dal questore di Ragusa Vincenzo Trombadore, con la condivisione dei Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, all’interno di due note aziende dedite alla coltivazione e produzione di ortaggi biologici.

In prossimità di una vasca per la raccolta di acque reflue è stato scoperto un grande fossato dove rinvenuti rifiuti di varia natura, per lo più residui di coltivazione di ortaggi in serra frammisti a materiale plastico, imballaggi, tubazioni dismesse ed altro. Nei pressi dello scavo è stata accertata anche la presenza di cumuli di rifiuti combusti, materiali plastici vari e rifiuti riconducibili ad attività serricole.

Il personale dell’Arpa e della Polizia Provinciale hanno provveduto ad effettuare un sopralluogo tecnico e una campionatura del suolo al fine di verificarne l’eventuale minaccia di inquinamento per le falde acquifere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it