Un blitz dei carabinieri è scattato oggi alle prime luci dell’alba a Palermo: colpita un’organizzazione dedita alle rapine, in città, ai danni di autotrasportatori di tabacchi.
Sono 9 le rapine di cui 2 consumate con un bottino di un valore potenziale di quasi un milione di euro. Vittime i trasportatori di tabacchi, che venivano presi di mira dalla banda, specializzata negli assalti ai furgoni: spesso gli autotrasportatori venivano immobilizzati sotto la minaccia delle armi e costretti ad aprire il mezzo, che veniva “ripulito” dai rapinatori.
L’ordinanza del Gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della Procura della Repubblica di Palermo, ha portato all’arresto di 13 componenti dell’organizzazione criminale (di cui 9 in carcere e 4 agli arresti domiciliari).
I Carabinieri della compagnia di San Lorenzo hanno così azzerato un vero e proprio “commando” caratterizzato da una struttura solida e articolata che avrebbe operato ripartendo, tra gli affiliati, ruoli e competenze. Tutto, infatti, sarebbe stato organizzato nei minimi dettagli: pianificazione dei colpi, furto di mezzi idonei, anche agli sbarramenti stradali, immobilizzazione e sequestro delle vittime, sottrazione e successiva ricettazione della merce.