Condividi
Il riconoscimento

Realmonte (AG), la Scala dei Turchi inserita fra i cento geositi più importanti al mondo

lunedì 22 Aprile 2024
REALMONTE 3/4/18 - SCALA DEI TURCHI OFF LIMITS MA TURISTI IGNORANO DIVIETO

La Scala dei turchi di Realmonte (AG), tra le scogliere più iconiche della Sicilia, è stata inserita tra i cento geositi più importanti al mondo.
A darne notizia il sindaco del piccolo centro dell’Agrigentino, Sabrina Lattuca, che per l’occasione ha fatto collocare due pannelli esplicativi che descrivono i processi geologici della falesia.

Questo riconoscimento sarà una nuova tappa nel progetto di candidatura della spiaggia di marna bianca quale bene Unesco, un iter già avviato da alcuni anni.
Le caratteristiche uniche di Scala dei turchi hanno consentito ai tecnici e al Comune di avanzare la candidatura per far parte dei 100 siti geologici più importanti della Terradice Lattuca –, un concorso che ricade nel GEO-Heritage dell’Unesco e che apre la strada per il suo riconoscimento a livello internazionale”.
La candidatura è stata presentata nel luglio scorso ma l’inserimento è stato ufficializzato solo in questi giorni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.