Si è chiusa con un bilancio decisamente positivo e al di sopra delle aspettative la “Sagra della vastedda fritta“ di Gratteri.
A visitare il comune delle Madonie durante i tre giorni di concerti, mostre, visite guidate e, naturalmente, degustazioni della vastedda fritta e delle altre tipicità gastronomiche gratteresi sono accorsi oltre 7000 visitatori,un grande risultato ottenuto grazie all’impegno di tutti i volontari della nuova Pro Loco di Gratteri.
Numeri di tutto rispetto per la quarantesima edizione della sagra, che per l’occasione è stata organizzata in versione “Extra Large”: oltre 500 visite guidate che hanno fatto scoprire a visitatori e curiosi i tesori artistici, storici e naturalistici di Gratteri.
A fare da Cicerone sono stati 20 giovanissimi gratteresi, che hanno fatto da guida ai turisti fornendo informazioni in diverse lingue, tra cui inglese e spagnolo. Questi ragazzi saranno premiati dal direttore artistico della sagra, Alessandro Reina, e dagli organizzatori nel corso di una cerimonia che si svolgerà il 26 agosto.
Tra le iniziative, anche un’estemporanea di pittura tra i vicoli del centro storico di Gratteri che ha coinvolto 20 artisti siciliani che hanno realizzato opere ispirate agli scorci del paese; opere che saranno esposte presso il museo civico in una mostra collettiva a partire da domenica 26.
Tanti i momenti artistici e di spettacolo che hanno caratterizzato la quarantesima edizione della Sagra della vastedda fritta: suggestivo il concerto al tramonto per sitar indiano, baglama turco e percussioni, sulla vallata del golfo del mar tirreno, di Riki Ragusa, Davide Lopes, Ferdinando Dante.
Le tre serate sono invece state allietate dai concerti in piazza di eccellenti band musicali: the Tartamellas, Crawlers blues band, Antonio Grosso band.
La Sagra di Gratteri prosegue con i suoi eventi collaterali, con un programma che prevede due mostre d’arte contemporanea: la prima sarà inaugurata il 19 agosto alle 18,30 presso il cortile dell’orologio di Gratteri da titolo “Quelli del II liceo artistico“: esporranno i propri lavori Mimmo Schimmenti, Salvo Castellese, Gabriele Gulotta, Giovanni Pedicone e Greta Tarantino. La seconda vedrà protagonisti gli artisti e le opere realizzate durante i giorni della sagra.