Condividi

Record di visitatori per la “Sagra della vastedda fritta” di Gratteri

giovedì 16 Agosto 2018
vastedda-fritta

Si è chiusa con un bilancio decisamente positivo e al di sopra delle aspettative la “Sagra della vastedda fritta di Gratteri.

A visitare il comune delle Madonie durante i tre giorni di concerti, mostre, visite guidate e, naturalmente, degustazioni della vastedda fritta e delle altre tipicità gastronomiche gratteresi sono accorsi oltre 7000 visitatori,un grande risultato ottenuto grazie all’impegno di tutti i volontari della nuova Pro Loco di Gratteri.

Numeri di tutto rispetto per la quarantesima edizione della sagra, che per l’occasione è stata organizzata in versione “Extra Large”: oltre 500 visite guidate che hanno fatto scoprire a visitatori e curiosi i tesori artistici, storici e naturalistici di Gratteri.

A fare da Cicerone sono stati 20 giovanissimi gratteresi, che hanno fatto da guida ai turisti fornendo informazioni in diverse lingue, tra cui inglese e spagnolo. Questi ragazzi saranno premiati dal direttore artistico della sagra, Alessandro Reina, e dagli organizzatori nel corso di una cerimonia che si svolgerà il 26 agosto.

Tra le iniziative, anche un’estemporanea di pittura tra i vicoli del centro storico di Gratteri che ha coinvolto 20 artisti siciliani che hanno realizzato opere ispirate agli scorci del paese; opere che saranno esposte presso il museo civico in una mostra collettiva a partire da domenica 26.

Tanti i momenti artistici e di spettacolo che hanno caratterizzato la quarantesima edizione della Sagra della vastedda fritta: suggestivo il concerto al tramonto per sitar indiano, baglama turco e percussioni, sulla vallata del golfo del mar tirreno, di Riki Ragusa, Davide Lopes, Ferdinando Dante.

Le tre serate sono invece state allietate dai concerti in piazza di eccellenti band musicali: the Tartamellas, Crawlers blues band, Antonio Grosso band.

La Sagra di Gratteri prosegue con i suoi eventi collaterali, con un programma che prevede due mostre d’arte contemporanea: la prima sarà inaugurata il 19 agosto alle 18,30 presso il cortile dell’orologio di Gratteri da titolo “Quelli del II liceo artistico“: esporranno i propri lavori Mimmo Schimmenti, Salvo Castellese, Gabriele Gulotta,  Giovanni Pedicone e Greta Tarantino. La seconda vedrà protagonisti gli artisti e le opere realizzate durante i giorni della sagra.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.