La ministra per il Sud, Mara Carfagna, durante il Question time al Senato ha annunciato la creazione di un “Capitolo SUD” del PNRR.
“Con riguardo alla «quota Sud» del PNRR, e al superamento della percentuale del 34% di investimenti al Mezzogiorno – afferma la ministra -, d’accordo con il ministro Franco, abbiamo previsto uno specifico «Capitolo SUD», attraverso un lavoro di ricognizione, difesa e incremento degli interventi dedicati al Mezzogiorno“.
“In virtù di questo lavoro – aggiunge -, sappiamo ora che la quota SUD arriva al 40%. Una cifra, lo voglio sottolineare, a cui con ogni probabilità non saremmo arrivati senza un attento lavoro di verifica, misura per misura, svolto da tutti i ministeri coinvolti e di implementazione delle missioni“.
“Cito, a titolo di esempio – prosegue Carfagna- e per la particolare rilevanza della Missione, quelle «Infrastrutture per una mobilità sostenibile» (valore totale 31,94 miliardi), caratterizzata dall’avere la quota Sud più rilevante, il 52%. L’alta velocità ferroviaria nel Mezzogiorno è la vera protagonista di questa missione con il finanziamento dei lotti funzionali delle linee Napoli-Bari, Salerno-Reggio Calabria, Palermo-Messina-Catania, Roma-Pescara, Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia. La quota potrà addirittura salire oltre il 40%, se aiuteremo gli enti territoriali e le imprese a competere ad armi pari con quelle del resto del Paese, e cioè ad assorbire una quota maggiore delle risorse che saranno messe a bando“.
IL COMMENTO DEL SINDACO ORLANDO
“L’aumento della quota Sud al 40 per cento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è un’ottima notizia, frutto anche dell’impegno e delle sollecitazioni dei sindaci e dell’ANCI delle regioni meridionali. Esprimo un sincero apprezzamento al presidente Mario Draghi e all’onorevole Mara Carfagna, ministro per il Sud e la coesione territoriale. Adesso, in virtu’ di questo importante risultato, servono urgentemente nuove riforme che permettano ai Comuni di spendere queste risorse“.
Lo ha dichiarato Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente ANCI Sicilia, commentando la notizia, data dal ministero per il Sud, dell’incremento dei fondi per il Sud nel PNRR.