GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Il professore Pietro Busetta, economista e autore del libro ‘Il Coccodrillo si è affogato’, intervistato da ilSicilia.it ‘demolisce’ la distribuzione delle risorse del Recovery Fund stabilita dal governo Draghi all’interno del territorio nazionale e, pur riconoscendo al premier una autorevolezza indiscussa negli scenari politici europei ed internazionali, punta il dito contro la marginalizzazione del Mezzogiorno.
“Stiamo recuperando spazio in Europa e nel mondo, certamente – esordisce Busetta – Ma per quanto riguarda il Mezzogiorno, la scelta che ha fatto il governo non è particolarmente brillante. L’Europa ha dato questi soldi all’Italia proprio perché il Mezzogiorno è arretrato, un’area in cui si soffre moltissimo. Questo non è stato riconosciuto nel Recovery Plan – afferma il docente universitario – Le risorse non sono rilevanti per come dovevano essere. Sono certamente importanti, ma c’è molta confusione rispetto a quello che il governo intende fare“.
Un esempio? “Per quanto riguarda l’infrastrutturazione ci troviamo una alta velocità Palermo-Catania che era già finanziata e l’hanno rimessa dentro, così come la Salerno-Reggio Calabria che sembra soltanto una falsa alta velocità, come quella siciliana“, afferma.