Condividi

Recovery Plan, Alaimo (M5S): “10 mila tecnici in aiuto alle amministrazioni del Sud. Regione Siciliana faccia attenzione al blocco assunzioni”

giovedì 25 Marzo 2021

Presto le amministrazioni del Sud potranno sospirare di sollievo, 10 mila tecnici saranno infatti messi a disposizione per spendere al meglio i fondi del Recovery Plan. Lo annuncia la deputata alla Camera del Movimento 5 Stelle, Roberta Alaimo.

Le prime 2.800 unità, con contratto di lavoro a tempo determinato – spiega la deputata –, sono state autorizzate nell’ultima legge di bilancio 2021. Riscontro che la Regione Siciliana abbia seguito lo stesso percorso tracciato già dal Governo Conte, ma attenzione per il blocco assunzionionale, impegno preso col Governo Nazionale“.

Le procedure concorsuali, sospese in piena emergenza Covid – aggiunge Alaimo –, sono state semplificate per non fermare questo importante processo di cambiamento, e siamo felici che adesso finalmente si potrà procedere e portare a termine un grande impegno preso dal Movimento 5 Stelle“.

Negli ultimi dieci anni si è assistito ad una riduzione notevole della capacità delle pubbliche amministrazioni di progettare e realizzare interventi – spiega la deputata pentastellata –, anche a causa del blocco del turn over, della riduzione dei dipendenti pubblici e all’aumento dell’età media“.

Questo fenomeno – conclude – ha avuto naturalmente effetti negativi sulla capacità di gestire gli investimenti specie nelle aree meno sviluppate, nella riduzione dei servizi resi alla cittadinanza ed ha influito sul fenomeno dello spopolamento“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it