Presto le amministrazioni del Sud potranno sospirare di sollievo, 10 mila tecnici saranno infatti messi a disposizione per spendere al meglio i fondi del Recovery Plan. Lo annuncia la deputata alla Camera del Movimento 5 Stelle, Roberta Alaimo.
“Le prime 2.800 unità, con contratto di lavoro a tempo determinato – spiega la deputata –, sono state autorizzate nell’ultima legge di bilancio 2021. Riscontro che la Regione Siciliana abbia seguito lo stesso percorso tracciato già dal Governo Conte, ma attenzione per il blocco assunzionionale, impegno preso col Governo Nazionale“.
“Le procedure concorsuali, sospese in piena emergenza Covid – aggiunge Alaimo –, sono state semplificate per non fermare questo importante processo di cambiamento, e siamo felici che adesso finalmente si potrà procedere e portare a termine un grande impegno preso dal Movimento 5 Stelle“.
“Negli ultimi dieci anni si è assistito ad una riduzione notevole della capacità delle pubbliche amministrazioni di progettare e realizzare interventi – spiega la deputata pentastellata –, anche a causa del blocco del turn over, della riduzione dei dipendenti pubblici e all’aumento dell’età media“.
“Questo fenomeno – conclude – ha avuto naturalmente effetti negativi sulla capacità di gestire gli investimenti specie nelle aree meno sviluppate, nella riduzione dei servizi resi alla cittadinanza ed ha influito sul fenomeno dello spopolamento“.