La riunione fiume di Pergusa, convocata dal Presidente della Regione Nello Musumeci e alla quale hanno partecipato tutti gli assessori della giunta regionale, ha delineato le tappe per l’approvazione dei documenti contabili, il bilancio e la finanziaria.
I lavori si sono conclusi in tarda serata con la definizione dell’esame del bilancio ed il prosieguo della riunione della Giunta per la legge di stabilità entro oggi, consentendo agli Uffici di completare la collazione degli atti entro giovedì. In quella occasione il governo si riunirà nuovamente per la formale approvazione degli atti. In tutto ciò, si dovrà tenere conto di 300 milioni di mancate entrate fiscali certificate, non una bazzacola.
Alla riunione hanno partecipato tutti gli assessori, il Ragioniere generale e i dirigenti dell’Assessorato al Bilancio. L’assessore regionale dell’Economia Gaetano Armao. al centro della polemica sui rilievi della Corte dei Conti, che ha rilevato un ‘buco’ da 319 milioni di euro nel rendiconto dell’Ente territoriale, ha rappresentato i provvedimenti di recepimento dell’accordo con lo Stato e sono state esaminate tutte le poste di bilancio di ciascun dipartimento, in relazione ai fabbisogni ordinari di ciascun assessorato.
La riunione di Pergusa segue quella dello scorso venerdì, durante la quale sono stati presi in esame, con tutti i dirigenti autorità di gestione, i fondi extraregionali e lo stato di attuazione dei relativi programmi.