Condividi

Regione, all’Eas in liquidazione servono venti milioni per le spese del 2019

venerdì 8 Febbraio 2019

All’Eas in liquidazione servono poco meno di 20 milioni di euro (per la precisione 19.740.000) dalla Regione per le spese ‘indifferibili di gestione‘ dell’anno in corso. Lo si evince da una deliberazione dell’ente allegata alla delibera della giunta Musumeci. Quest’ultimo documento dispone, “al fine di evitare l’interruzione di un servizio pubblico, di autorizzare provvisoriamente l’Ente acquedotti siciliani in liquidazione al pagamento delle sole spese necessarie ed inderogabili per l’anno 2019“.

Con lo stesso atto, il governo Musumeci chiede al commissario liquidatore dell’Eas di conoscere la situazione societaria. Il documento, infatti, delibera di “dare mandato al commissario liquidatore di relazionare, entro la fine del corrente mese di febbraio, in ordine a possibili soluzioni delle criticità della situazione finanziaria e contabile dell’Ente acquedotti siciliani“.

La voce principale tra le spese dell’Eas riguarda la fornitura di acqua da parte di terzi, quantificata in otto milioni. Altri 4,1 milioni derivano dai costi di energia, mentre gli oneri tributari ammontano a 2,5 milioni. Mezzo milione ciascuno per le voci che riguardano i costi di fatturazione e i fitti passivi.

Il costo degli automezzi ammonta a cinquantamila euro, mentre trentamila euro servono per sostenere le spese dei software di contabilità e gestione utenza. Infine, quattro milioni sono dedicati a spese varie in cui rientrano, tra le altre cose, oneri legali, esecuzione di sentenze, analisi chimiche e pulizia dei locali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.