Vittorio Sgarbi aveva detto che il suo successore non poteva che essere di Forza Italia ma, oggi, il presidente Nello Musumeci ha dichiarato di volere un “tecnico” al suo posto.
Ospite di TgMed, infatti, il governatore ha affermato che l’assessore che sostituirà l’attuale dirigente ai Beni culturali, non sarà politico. “Credo ci sia bisogno di un profondo conoscitore dei beni siciliani – spiega – così come lo è il professor Sgarbi che però andrà fare il deputato tra qualche giorno”.
“Mi orienterò su una figura tecnica, peraltro non ci sono pressioni né io ho pensato di doverlo assegnare a questo o a quel partito. Sarà una persona al di sopra delle parti, è il mio augurio”.
“Con molta probabilità anche un tecnico che potrà dare un impulso, con una presenza maggiore naturalmente, per un assessorato che, assieme al Turismo, può fare la differenza nei prossimi anni per il mio programma di Governo”.
Queste dichiarazioni arrivano pochi giorni dopo quelle rilasciate da Sgarbi che si era detto convinto che, per una questione legata ad un “Patto tra gentiluomini”, cioè quello che lo ha portato nell’esecutivo regionale, la sua poltrona doveva essere assegnata ad un politico di Forza Italia.
Ad ogni modo, il critico d’arte aveva specificato anche che la sua era una mera considerazione e che non intendeva dare indicazioni al governatore.