Si va verso la nomina dell’avvocato Alessandro Dagnino ad assessore all’Economia della Regione siciliana. Il presidente Renato Schifani starebbe pensando a lui per sostituire Marco Falcone, eletto al Parlamento europeo.
Quarantotto anni, coniugato, con due figli, Dagnino è avvocato cassazionista, docente di diritto tributario dell’impresa e del terzo settore nell’Università degli studi Lumsa e svolge attività di consulenza in materia fiscale in favore di società italiane, gruppi multinazionali, istituti finanziari e clienti privati.
Forbes ha inserito il suo nome nell’elenco dei cento Italian legal leaders. Dagnino è docente nel Master in diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale presso la Luiss business school.
È stato docente di diritto finanziario e scienza delle finanze nell’Università di Palermo e consulente giuridico in materia fiscale e di finanza pubblica di governi regionali e di assemblee legislative, presidente di Irfis-FinSicilia e membro dell’Aspen Institute Italia.