Il tempo stringe per i gruppi parlamentari di Palazzo dei Normanni. Oggi 18 dicembre, durante i lavori d’Aula, il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè ha comunicato le decisioni della conferenza dei capigruppo sui lavori per arrivare all’approvazione dei documenti finanziari. Sabato mattina, seduta speciale per incardinare i disegni di legge sull’assestamento di bilancio e rendiconto. Tempo ultimo per presentare gli emendamenti: le 14 del giorno successivo.
Una seduta assolutamente necessaria a seguito della sentenza di parifica enunciata dalla Corte dei Conti giorni fa. Solo ieri sera la giunta a “raschiato il barile” tagliando economicamente in numerosi settori regionali per cercare di allineare il rendiconto del 2018. Il documento predisposto dal governo dapprima passerà al vaglio della seconda commissione per poi essere discussa sabato in Aula.
I deputati lavoreranno in via del tutto eccezionale anche il giorno prima di natale. I lavori d’Aula inizieranno alle ore 11 ed in primis verrà nominato il vicepresidente dell’Ars che prenderà il posto del viceministro Cancelleri. E’ notizia di qualche settimana fa che ufficiosamente la carica andrà a Francesco Cappello.
Un pressing a Palazzo dei Normanni indispensabile per evitare il continuo pantano ed immobilismo che a sala d’Ercole è stato protagonista essenzialmente a causa dei collegati. Numerose sono le leggi “bandiera” della maggioranza di Musumeci ancora da approvare a Palazzo dei Normanni come la legge sui rifiuti e il voto segreto.