Condividi

Regione Siciliana, M5S: “Questo governo non è riuscito a cavare un ragno dal buco”

mercoledì 21 Agosto 2019
Assemblea regionale siciliana

Delle congratulazioni da parte del governatore Musumeci all’astronauta Parmitano si trasformano in un attacco da parte di una fetta dell’opposizione a Palazzo dei Normanni, che considera l’operato di questa ultima legislatura politica siciliana “ferma al palo”.

Antefatto: un gagliardetto con lo stemma della Sicilia “sventola” innanzi a una finestra della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), con la magnifica curvatura della Terra sullo sfondo. È il nuovo, spettacolare scatto pubblicato su Facebook e Twitter dall’astronauta della provincia di Catania, Luca Parmitano, impegnato a bordo del laboratorio orbitante nella missione Beyond. AstroLuca, quarantaduenne di Paternò, ha voluto omaggiare i suoi amici e la sua terra natia con un’immagine suggestiva, che mostra ancora una volta tutto l’amore dell’astronauta per la Sicilia. Non sono mancati i ringraziamenti da parte del presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci.  Ma a queste non sono mancate nemmeno le critiche del movimento 5 stelle rispetto all’operato di questo governo.

Finalmente questo governo può brindare ad un enorme trionfo, giustamente sottolineato con enfasi da Musumeci: avere spedito il gagliardetto della Sicilia nello spazio. Ottimo. Attendiamo con ansia, ora, il primo suo successo sulla terra, dove, finora, questo governo non è riuscito a cavare un ragno dal buco“.

Parole di piombo che vengono affermate dai grillini, commentando le dichiarazioni del governatore siciliano.

Giusto – dicono i deputati – inorgorglirsi. Ci pacerebbe, però, che Musumeci e la Sicilia avessero altre occasioni per farlo, ed invece, purtroppo, a quasi due anni dal via di questo esecutivo, le strombazzatissime riforme annunciate in pompa magna da Musumeci, quella dei rifiuti in primis, restano mestamente al palo. Dubitiamo – concludono i deputati – che un solo gagliardetto possa far lasciare a Musumeci l’ultimo posto nella classifica dei presidenti di Regione, per cui lo esortiamo ad accelerare, dando spazio a serie riforme e non a piogge di collegati alla Finanziaria che servivano solo ad accontentare gli appetiti della maggioranza e non certo ai siciliani“.

Il lungo periodo di vacanza dall’aula di Palazzo dei Normanni da parte dei deputati ha ancora aumentato l’attesa delle importanti riforme di questa legislatura. A questo si aggiunge il giudizio di parifica della Corte dei Conti in merito alle spese della Regione. Già da tempo i magistrati contabili hanno avanzato diverse osservazioni sui conti pubblici regionali. In merito al disegno di legge sulla riforma dei rifiuti, pare non sia mai arrivato a Sala D’ercole perchè l’aula con i suoi gruppi parlamentari si è “impantanta” attraverso una cascata di emendamenti sotto esame, inerenti al “Collegato”. Aspettando la stagione delle pioggie, propizia – si spera – di novità, al momento rimane tutto nel cassetto dei Palazzi.

Astroluca porta la Sicilia nello spazio, Musumeci: “Orgogliosi”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.