Condividi

Regione, tegola su precari, Iacp e incremento ippico: Roma impugna la “finanziaria bis”

venerdì 13 Dicembre 2019
soldi

Oggi per la Regione Siciliana è un giorno molto particolare, La Corte dei Conti si pronuncerà sul rendiconto generale 2018, dopo  sei mesi dilungo confronto con gli uffici siciliani. I fondi vincolati della Regione ammonterebbero a 3 miliardi: una massa di denaro che il governo Musumeci non potrebbe utilizzare in presenza del disavanzo sui conti pubblici e che dunque, in base alla norma vigente, potrebbe appesantire ulteriormente la situazione finanziaria in vista della prossima manovra di bilancio.

E mentre si attende la decisione della Corte dei Conti, da Roma arriva l’ennesima “batosta” per i conti della Regione Siciliana. Il Consiglio dei Ministri, infatti, ha impugnato la Finanziaria bis, quel collegato alla Finanziaria che il Parlamento siciliano ha approvato ‘senza spesa’ .

In pratica, mancherebbe secondo il governo nazionale, una relazione tecnica di accompagnamento che metta nero su bianco l’assenza di spesa. Ma a prescindere da questo dato che potrebbe essere considerato tecnico e superabile, ci sarebbero, secondo il Consiglio dei Ministri, elementi di ‘invasione’ delle norme regionali nelle competenze dello Stato.

Sotto la scure di Palazzo Chigi finiscono norme come l’impiego degli Asu nelle Camere di commercio, che ne avrebbe garantito la stabilizzazione o gli articoli “salva-Iacp”, ma anche le nuove regole sulla medicina penitenziaria e quelle sull’Istituto di incremento ippico.

Per tutte queste norme l’impugnativa potrebbe cadere se la Regione dimostrerà l’assenza di aggravio di spesa.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.