Non vanno in vacanza gli esponenti della giunta di governo e neanche le questioni che attanagliano la Sicilia. Il presidente della Regione Renato Schifani conferma la riunione con i suoi assessori prevista per domani alle ore 16, a Palazzo d’Orléans. Tra i punti all’ordine del giorno, saranno trattate le criticità connesse alla mancanza di postazioni dirigenziali al Dipartimento regionale Acqua e rifiuti, in viale Campania. Abbiamo sollevato il problema qualche tempo fa. (https://ilsicilia.it/fuga-da-viale-campania-mancano-i-dirigenti-nessuno-vuole-lavorare-al-dipartimento-energia-e-rifiuti/).
Oggetto di analisi sarà la relazione fornita dal Dipartimento regionale della funzione pubblica e del personale. Dovrebbe esserci la buona disponibilità del governo, lo stesso Maurizio Costa- Dirigente generale ad interim (per due anni) del Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti – è fiducioso nel ritenere che si provvederà all’autorizzazione della procedura di reperimento straordinario di personale interno laureato e con specifiche competenze in materia, pur trattandosi di incarichi temporanei. E’ la soluzione più probabile, se il governo vuole correre ai ripari, dopo aver constatato che nessuno tra i dirigenti della Regione, o comunque pochi coraggiosi, vuole andare a lavorare all’Assessorato guidato da Di Mauro. Poi ci sono le scadenze stagionali, ma anche di impiantistica, che alcuni settori come i rifiuti in particolare presenta.
In programma, la discussione del Piano Territoriale Triennale (PTT) dell’Istruzione e della Formazione Professionale, per la definizione del nuovo piano dell’offerta formativa di Istruzione tecnica superiore in Sicilia per il periodo 2023/2025. La recente riforma degli Its e le reali esigenze del tessuto produttivo siciliano sono le coordinate indispensabili per fare un buon lavoro. L’obiettivo è rispondere alla domanda di formazione espressa dai giovani e determinare le condizioni per una forte crescita economica della Sicilia.