Condividi
Domani

Regione, torna a riunirsi la giunta di governo

mercoledì 14 Giugno 2023
Renato Schifani

Non vanno in vacanza gli esponenti della giunta di governo e neanche le questioni che attanagliano la Sicilia. Il presidente della Regione Renato Schifani conferma la riunione con i suoi assessori prevista per domani alle ore 16, a Palazzo d’Orléans. Tra i punti all’ordine del giorno, saranno trattate le criticità connesse alla mancanza di postazioni dirigenziali al Dipartimento regionale Acqua e rifiuti, in viale Campania. Abbiamo sollevato il problema qualche tempo fa. (https://ilsicilia.it/fuga-da-viale-campania-mancano-i-dirigenti-nessuno-vuole-lavorare-al-dipartimento-energia-e-rifiuti/).

Oggetto di analisi sarà la relazione fornita dal Dipartimento regionale della funzione pubblica e del personale. Dovrebbe esserci la buona disponibilità del governo, lo stesso Maurizio Costa- Dirigente generale ad interim (per due anni) del Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti – è fiducioso nel ritenere che si provvederà all’autorizzazione della procedura di reperimento straordinario di personale interno laureato e con specifiche competenze in materia, pur trattandosi di incarichi temporanei. E’ la soluzione più probabile, se il governo vuole correre ai ripari, dopo aver constatato che nessuno tra i dirigenti della Regione, o comunque pochi coraggiosi, vuole andare a lavorare all’Assessorato guidato da Di Mauro. Poi ci sono le scadenze stagionali, ma anche di impiantistica, che alcuni settori come i rifiuti in particolare presenta.

In programma, la discussione del Piano Territoriale Triennale (PTT) dell’Istruzione e della Formazione Professionale, per la definizione del nuovo piano dell’offerta formativa di Istruzione tecnica superiore in Sicilia per il periodo 2023/2025. La recente riforma degli Its e le reali esigenze del tessuto produttivo siciliano sono le coordinate indispensabili per fare un buon lavoro. L’obiettivo è rispondere alla domanda di formazione espressa dai giovani e determinare le condizioni per una forte crescita economica della Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.