Condividi
Lo stallo sulle riforme

Reintroduzione province: aspirazione di tutti o arma di distrazione di massa?

venerdì 19 Maggio 2023

Rimane al palo il ddl sulle province. La riforma messa a punto dalla giunta regionale c’è, l’ok è arrivato dalla commissione dell’Ars, ma non può varcare le porte di Sala d’Ercole se prima non si abroga la legge Delrio. Calderoli auspicava entro maggio, ma pare che “A Roma ci sia qualcosa di più importante, al momento”. E’ come parlare del nulla, anche se si dice che a Roma è stato depositato un analogo disegno di legge a quello elaborato dall’esecutivo regionale.

Il governo Schifani accelera da tempo per accontentare – probabilmente-  gli alleati a partire dalla Lega, e quanti pensano di candidarsi con l’elezione diretta. Ma Roma non fa ancora la sua parte. E’ chiaro il contrasto tra la Capitale e la Sicilia rispetto agli annunci dei due governi: ci sono due motori e due velocità. Quando fare la legge? Certamente non prima di fine anno, e a luglio tutti in ferie. Questione che farà sobbalzare gli animi di chi gravita attorno al presidente della Regione, che vede nella reintroduzione dell’organo politico la fretta di lanciarsi di nuovo nella scena politica siciliana.

In questo quadro si inseriscono gli scricchiolii del centrodestra. La bagarre in corso tra le fila della maggioranza fa pensare alla necessità di agevolare accordi politici in vista dei prossimi impegni elettorali, adesso che la quadra è stata trovata per le imminenti amministrative. Poi, la polemica Assenza-Schifani. Per il capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars esiste anche un problema di priorità: è inutile insistere sul ddl province, se prima non si interviene a livello nazionale. Il rischio sarebbe solo quello di fare un lavoro inutile come è già accaduto in passato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia con Marco Betta: “Il Teatro Massimo appartiene ai palermitani, ci aspettano nuovi traguardi” CLICCA PER IL VIDEO

Con il Maestro Betta, abbiamo fatto il punto sulla programmazione della attività culturali e artistiche che si svolgono all’interno del Teatro Massimo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.