Condividi

Riduzione carichi contributivi alle imprese, Gangi (Confindustria): “Costo del lavoro scende del 6-7%”

lunedì 26 Ottobre 2020

Il governo Conte ha deciso di introdurre un taglio del 30% al carico contributivo per andare in soccorso delle imprese, specialmente nel Mezzogiorno. Il presidente del Comitato regionale Piccola Industria di Confindustria in Sicilia, Salvatore Gangi, spiega che la “riduzione del costo del lavoro si stima essere fra il 7 e il 9%“.

La misura non è però stata accolta con eccessivo favore – continua –, anzi, non sono mancate critiche da parte di chi ha intuito che essa implica un indebitamento netto di 1,4 miliardi di euro solo per il triennio ottobre-dicembre“.

Gangi ha aggiunto inoltre che “la sufficienza o meno di Palazzo Chigi è sicuramente sindacabile“. Basterebbe infatti “un minimo di buon senso per comprendere che aggiungendo a quest’intervento degli altri, tipo sulle vitali infrastrutture, i benefici per la collettività sarebbero moltiplicati“.

Nonostante ciò ritiene anche che l’intervento del Governo sia “utile a creare posti di lavoro“. Il suo messaggio è rivolto infatti a quegli imprenditori che non assumono nuove risorse per timore di avere un costo del personale già troppo elevato.

Per non parlare dei tanti infortuni sul lavoro – conclude Gangi –, spesso causati anche dalla criticabile abitudine, che a volte è però mera necessità, di far svolgere a quattro persone un lavoro che sarebbe meglio fossero in cinque a svolgere. La novità voluta dal governo Conte è sicuramente perfettibile, ma per gli imprenditori meridionali, soprattutto piccoli, è comunque ossigeno“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.