Condividi

Riduzione carichi contributivi alle imprese, Gangi (Confindustria): “Costo del lavoro scende del 6-7%”

lunedì 26 Ottobre 2020

Il governo Conte ha deciso di introdurre un taglio del 30% al carico contributivo per andare in soccorso delle imprese, specialmente nel Mezzogiorno. Il presidente del Comitato regionale Piccola Industria di Confindustria in Sicilia, Salvatore Gangi, spiega che la “riduzione del costo del lavoro si stima essere fra il 7 e il 9%“.

La misura non è però stata accolta con eccessivo favore – continua –, anzi, non sono mancate critiche da parte di chi ha intuito che essa implica un indebitamento netto di 1,4 miliardi di euro solo per il triennio ottobre-dicembre“.

Gangi ha aggiunto inoltre che “la sufficienza o meno di Palazzo Chigi è sicuramente sindacabile“. Basterebbe infatti “un minimo di buon senso per comprendere che aggiungendo a quest’intervento degli altri, tipo sulle vitali infrastrutture, i benefici per la collettività sarebbero moltiplicati“.

Nonostante ciò ritiene anche che l’intervento del Governo sia “utile a creare posti di lavoro“. Il suo messaggio è rivolto infatti a quegli imprenditori che non assumono nuove risorse per timore di avere un costo del personale già troppo elevato.

Per non parlare dei tanti infortuni sul lavoro – conclude Gangi –, spesso causati anche dalla criticabile abitudine, che a volte è però mera necessità, di far svolgere a quattro persone un lavoro che sarebbe meglio fossero in cinque a svolgere. La novità voluta dal governo Conte è sicuramente perfettibile, ma per gli imprenditori meridionali, soprattutto piccoli, è comunque ossigeno“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Da donna Sarina c’è Nino Alibrandi (Cisl), il sindacalista operaio figlio di vittima di mafia: “Messina ha perso la memoria” CLICCA PER IL VIDEO

Il segretario generale della Cisl di Messina si racconta a donna Sarina. Nato in periferia, operaio metalmeccanico, il papà è stato ucciso della mafia

BarSicilia

Bar Sicilia, a Capaci per ricordare Falcone e le vittime di mafia. Con Valeria Grasso fatti in esclusiva CLICCA PER IL VIDEO

Sono passati 31 anni dalle stragi mafiose, e il 23 maggio si ricorderanno le vittime che per tutta la loro vita si sono dedicate alla lotta contro Cosa Nostra con spirito di abnegazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.