Dall’assemblea di Sinistra Comune, svoltasi Venerdì 4 dicembre alla presenza dell’assessore ai rapporti funzionali con Rap Sergio Marino, è emersa forte preoccupazione per la condizione igienico-sanitaria della città di Palermo.
“Le maggiori responsabilità della Regione siciliana che continua a ritardare autorizzazioni sull’impiantistica e sugli investimenti a Bellolampo, non sottraggono la Rap dalle sue responsabilità: ritardi sulla raccolta differenziata, assenza di spazzamento, assenza di pianificazione in termini di assunzioni e obiettivi mancati. Per noi – si legge nella nota di Sinistra Comune, che fa parte della maggioranza Orlandiana – è imprescindibile la tutela del carattere pubblico del servizio; per questo è necessario che l’azienda Rap sfrutti al massimo le sue potenzialità anche attraverso il contratto di servizio che garantisce la città per i prossimi 15 anni e si lavori alla trasformazione della stessa in azienda speciale e la si metta a sistema con le altre partecipate attraverso una multiutility”.
“L’assessore Marino – prosegue la nota – ha accolto favorevolmente la proposta di lavorare ad alcuni obiettivi immediati che saranno valutabili entro un mese e per i quali ci aspettiamo riscontri consolidati entro la primavera. Con questo obiettivo una delegazione di Sinistra Comune incontrerà il Sindaco per rappresentare il nostro punto di vista sulle evidenti criticità della gestione aziendale che, a nostro avviso, non sono più sostenibili. Vogliamo garanzie dal sindaco perché riteniamo inadeguata la governance di RAP nell’attuale gestione aziendale”.