Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

Rifiuti, Carta: “I termovalorizzatori sono la svolta” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 28 Febbraio 2024

E’ una questione annosa quella dei rifiuti in Sicilia, ma il governo regionale ha fatto passi in avanti e intrapreso una serie di azioni per mettere un punto definitivo all’emergenza. Presto la Regione si doterà di un nuovo Piano rifiuti, moderno ed efficiente e soprattutto funzionale alle esigenze dell’Isola.

Questa è la sintesi messa a fuoco dal presidente della commissione Ambiente e territorio dell’Ars, Giuseppe Carta, parlando ai microfoni de ilSicilia.it anche dei lavori che in questo momento sono in itinere in IV commissione: dall’urbanistica al ponte sullo stretto.

Il sindaco di Melilli, rispetto allo scontro avvenuto tra Anci Sicilia e l’assessore regionale ai Rifiuti Roberto Di Mauro, ha detto chiaramente che il governo sta portando avanti un lavoro serio con l’apertura di nuovi impianti e finalmente si prevede una strategia nel campo del riciclo e dello smaltimento dei rifiuti. Poi ci sono i termovalorizzatori che rappresentano una svolta per la Sicilia, strumenti necessari anche per evitare di portare i rifiuti fuori dalla regione.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.