Il dato sui rifiuti riguardanti l’annualità 2024, forniti dalla Srr Catania Area Metropolitana, parlano chiaro: Catania, seppur in crescita, è ancora lontana dalle percentuali dei comuni limitrofi.
La lotta all’abbandono e allo scorretto conferimento dei rifiuti, che incidono in maniera significante sul mancato incremento della percentuale di differenziata, continua a rimanere una priorità assoluta per la giunta etnea guidata dal sindaco Enrico Trantino.
Su espressa richiesta dell’amministrazione, la sezione ambientale della Polizia Municipale è stata ampliata di 16 nuove unità, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative e contrastare i comportamenti incivili che deturpano il decoro urbano. Solo in queste prime settimane del 2025, sono stati 300 i verbali elevati a cittadini che hanno violato le regole più elementari della convivenza civile, come l’abbandono di rifiuti per strada o il lancio di spazzatura dai finestrini delle auto. Le sanzioni ammontano a 330 euro per ogni infrazione accertata.
Le azioni di controllo, coordinate dall’ispettore Antonio Lizzio e svolte sotto la direzione del comandante del corpo, Stefano Sorbino, hanno interessato diverse aree della città, tra cui il centro storico, il viale Mario Rapisardi, Picanello, Librino-San Giorgio e Monte Po, zone dove sono state riscontrate le maggiori criticità. In appena 50 giorni di attività, oltre ai 300 verbali, sono state anche deferite all’Autorità Giudiziaria 10 persone colte in flagranza di reato per abbandono illecito di rifiuti. Questi soggetti, oltre alla denuncia penale, hanno dovuto pagare una sanzione di 216 euro. Particolarmente efficace si è rivelato il controllo nel lotto Sud, dove le telecamere di videosorveglianza hanno permesso di elevare ben 191 verbali.
Con l’entrata in servizio di 80 nuovi agenti di Polizia Municipale, l’Amministrazione Comunale ha triplicato l’organico del reparto di Polizia Ambientale, rafforzandolo con 16 nuove unità. Questo potenziamento consentirà di rendere i controlli ancora più capillari, estendendoli a tutto il territorio cittadino, comprese le aree mercatali e le zone maggiormente soggette a criticità.
“La lotta all’abbandono dei rifiuti è una battaglia di civiltà – dichiarano il sindaco Enrico Trantino e l’assessore Massimo Pesce – con il potenziamento della Polizia Ambientale e l’uso delle telecamere di videosorveglianza, stiamo intensificando i controlli per garantire il rispetto delle regole. Chiediamo a tutti i cittadini di fare la propria parte, collaborando per una Catania più pulita e decorosa”.