Il segretario provinciale della Fp Cgil Carmelo Pino ha proclamato lo sciopero degli operatori ecologici nelle sei isole del Comune di Lipari (compresa Stromboli), per lunedì 22 febbraio, a causa del mancato pagamento degli stipendi di dicembre e gennaio e di altre spettanze.
I dipendenti incroceranno le scope per sei ore, garantendo solamente i servizi essenziali. La giunta municipale guidata da Marco Giorgianni è intenzionata a rescindere il contratto con la ditta Loveral di Patti per “i continui disservizi nella gestione del servizio e per inadempienze contrattuali” e ha affidato l’incarico all’avvocato Gianpiero D’Alia, ex ministro e senatore, per ricorrere al Tar di Catania.
Per il servizio rifiuti il Comune spende 7 milioni di euro l’anno. Oltre alla Loveral, a Lipari operano la società Green Fleet di Messina che con la nave trasporta la spazzatura a Milazzo e poi alla discarica di Catania. Per il servizio vengono anche pagate le ditte Eolian Service di Lipari e dei fratelli Saccà di Barcellona Pozzo di Gotto.